I DISTURBI MENTALI

I disturbi mentali possono riguardare chiunque, in qualunque momento della vita e in qualsiasi luogo e rappresentano una tra le principali cause di disabilità.

In Italia, ogni anno, 1 persona su 4 soffre di un disturbo mentale.1

A livello mondiale, sono quasi 450 milioni le persone che convivono con una patologia mentale.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (2018) afferma che ogni 40 secondi nel mondo qualcuno muore per suicidio e il numero di vittime supera le 800.000 persone all’anno, più di quelle che fa la guerra.2

I disturbi mentali, come la depressione, la schizofrenia, i disturbi d’ansia e i disturbi bipolari, i disturbi della personalità e del comportamento alimentare, così come i disturbi da uso di alcol o di sostanze stupefacenti, hanno un forte impatto sulla persona che ne è affetta, sui suoi cari e sulla società intera3.

La pandemia COVID-19 ha impattato in maniera considerevole sulle nostre vite con ripercussioni sul benessere psicologico e psichiatrico di milioni di persone nel mondo.

Ansia, stress, depressione sono alcune delle manifestazioni osservabili nelle persone che sono state esposte al pericolo del virus e alle misure di quarantena e di distanziamento sociale: la distanza fisica e l'isolamento hanno avuto, e continuano ad avere, conseguenze negative sulla salute mentale rappresentando fattori di rischio per diversi disturbi tra cui l'ansia, i disturbi affettivi, il disturbo post-traumatico da stress1,2.

Le caratteristiche della pandemia e quelle delle misure messe in atto per contenerla hanno cambiato il mondo facendo perdere alcuni punti di riferimento.
Per questo è importante e necessario, oggi più che mai, che la salute mentale diventi una priorità per l’intera società, soprattutto in un’ottica di ripartenza.

Malgrado i numeri, la malattia mentale è ancora una condizione fortemente stigmatizzata. Le persone che vivono con i disturbi mentali e i loro cari, infatti, sono di frequente vittime di isolamento e pregiudizio, spesso dovuti alla poca conoscenza delle malattie.

Per poter vincere la paura verso queste patologie e i pregiudizi che ancora oggi sono presenti, è fondamentale intervenire con una corretta informazione.

La conoscenza è il primo passo verso la comprensione, perché è attraverso la condivisione e la disponibilità di informazioni complete e corrette che ci si può avvicinare a chi soffre di malattie mentali con rispetto, speranza e dignità, abolendo lo stigma, il pessimismo e il senso di esclusione che essi percepiscono.

  1. http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_422_allegato.pdf Ultimo accesso: 25 agosto 2020.
  2. https://wfmh.global/world-mental-health-day-2020/. Ultimo accesso: 25 agosto 2020.
  3. http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2932_allegato.pdf Ultimo accesso: 25 agosto 2020.
  4. Mazza C et al. Int J Environ Res Public Health. 2020 May 2;17(9):3165.
  5. Giallonardo et al. Front Psychiatry. 2020 Jun 5;11:533.