PEOPLE IN MIND YOUNG EDITION 3.0

Partire dai giovani, per dare voce ai giovani!

Dopo il Concorso People In Mind 2023 che ha visto la candidatura di oltre 70 opere di istituti scolastici, Lundbeck Italia ha deciso di dedicare la nuova edizione interamente ai giovani, le menti del nostro futuro!

People in Mind Young Edition 3.0 è un progetto educativo dedicato agli studenti delle scuole superiori, promosso da Lundbeck Italia, Civicamente e Giffoni Innovation Hub, per sensibilizzare sulle malattie mentali e combattere lo stigma e il pregiudizio.

Il nuovo concorso prevede la scrittura creativa di un soggetto cinematografico ispirato al cortometraggio “Mi vedete?” sulla depressione giovanile. Il concorso offre anche risorse didattiche e webinar con esperti sul tema della salute mentale, con focus su dipendenze e depressione adatti ai giovani.

SCOPRI DI PIÙ

Perché è un linguaggio universale, senza barriere, e una forma espressiva e strumento riabilitativo spesso utilizzato nei centri di salute mentale.
L’arte terapia rappresenta infatti una funzione comunicativa e partecipativa dell’arte che non va separata dalla vita quotidiana. Qui sta la coincidenza tra processo creativo e processo terapeutico, dove l’etimologia della parola arte ci rimanda a: “andare verso”, “fare” e “agire”.

Opere People In Mind 2021

Il concorso, nato in occasione del 25° anniversario di Lundbeck Italia, è giunto nel 2021
alla sua terza edizione. Ogni anno, tra le oltre 600 opere ricevute, le 24 finaliste del concorso
vengono messe in vendita a scopo benefico
e diventano protagoniste di
una mostra itinerante per l’Italia con l’obiettivo di diffondere sempre più la riflessione
su questi importanti temi.

Dal 2020, inoltre, People In Mind ha aperto una candidatura per le
associazioni del terzo settore che ogni giorno si impegnano sul territorio mettendo
“al centro” dei propri progetti le persone che vivono con disturbi mentali e le loro famiglie.
I progetti vincitori, valutati tali da una giuria tecnica, ricevono in donazione il ricavato
della vendita delle opere vincitrici del concorso d'arte People In Mind

dell’edizione precedente. Un circolo virtuoso che valorizza l'arte e l'impegno sociale
nel superamento di stigma e pregiudizi.