ARTE CHE CURA

Oggi più che mai appare evidente come il cervello e la sua salute giochino un ruolo fondamentale nel nostro stato di benessere complessivo.

Per questo motivo Lundbeck Italia e BAM - Biblioteca degli Alberi Milano, un progetto di Fondazione Riccardo Catella, rinnovano la loro collaborazione con un focus sul #wellness, pilastro fondante del programma culturale di BAM. Da qui nasce un ciclo di appuntamenti sull'importanza del benessere mentale con l’obiettivo di diffondere la cultura della consapevolezza, della cura di sé e del raggiungimento del proprio equilibrio psico-fisico attraverso la conoscenza e l'esercizio di diversi tipo di pratiche artistiche.

Il benessere del cervello è una componente essenziale del benessere complessivo e l’arte e la cultura ne sono due importanti alleate, ancor di più nella cornice verde della Biblioteca degli Alberi. Le arti terapie, infatti, prevedono l’uso dell’arte e della creatività in tutte le loro forme per esprimere liberamente le potenzialità dell’individuo.

Il ciclo di appuntamenti

7.5.22 ore 10
Costellazioni familiari
BAM Workshop Adults

#Wellness #Education

Un approccio terapeutico che vuole aiutare a districare vissuti o blocchi familiari coinvolgendo i partecipanti in un laboratorio performativo per mettere in scena una pièce teatrale creata al lavoro di gruppo.

4.6.22 ore 10
Mindfulness
BAM Workshop Adults

#Wellness #Education

Un laboratorio per raggiungere la consapevolezza di sé prestando attenzione al presente, in modo curioso e non giudicante, grazie a esperienze di pratica guidata e momenti di condivisione.

10.9.22 ore 10
Arteterapia
BAM Workshop Adults

#Wellness #Education

Un laboratorio di ricerca del benessere psicofisico tramite l’aiuto dell'espressione artistica dei pensieri, con l’obiettivo di risvegliare nei partecipanti la meraviglia degli elementi intorno a loro nel qui e ora.

ISCRIVITI
8.10.22 ore 10
Musicoterapia
BAM Workshop Adults

#Wellness #Education

Musica come strumento educativo, riabilitativo e terapeutico per far sperimentare ai partecipanti la comunicazione non verbale con strumenti e suoni che veicolano emozioni e stati d’animo.

ISCRIVITI
BAM TALK

L'8 ottobre 2022 si terrà un talk con esperti: un momento di scambio e dialogo con esponenti di diversi ambiti di studio e professionalità per comprendere al meglio come sia importante mantenere il cervello in salute.

Mens sana in
corpore sano

Rimanere attivi significa mantenere
il nostro cervello in salute